mercoledì 10 giugno 2009

:::Reggio E. - Chiudere Casa Pound:::

da globalproject del 13 marzo 2009


Presidio sabato 14 marzo presso il supermercato Conad di via Cecati


Sabato 14 febbraio alle ore 15.00, presidio in via cecati per la chiusura della libreria “non conforme” G. D’annunzio, aperta circa un mese fa dagli attivisti dell’associazione fascista Casa Pound Italia.

La battaglia per la chiusura di casa pound, è una battaglia comune, del comune di chi crede che la presenza sul territorio cittadino di queste organizzazioni strida con il pensiero di città e società giusta, equa e solidale. Una battaglia che ci vede coinvolti come singoli, associazioni e organizzazioni territoriali, una battaglia che va al di là della singola casa pound, perché oggi tali organizzazioni sono libere di proliferare approfittando della situazione globale (di cui l’Italia è nostro malgrado capofila europeo) fondata su costruzione e alimentazione di un clima di paura, individuazione del nemico pubblico da combattere con ogni mezzo, pacchetti sicurezza che colpiscono il “diverso”, ronde “fai da te” di cittadini che altro non fanno che implementare il controllo militare del territorio, limitazioni delle libertà di movimento, sgretolamento continuo delle conquiste sindacali.

Urge la ripresa di un dibattito nuovo, in controtendenza con le pulsioni securitarie razziste e xenofobe in cui ci vogliono imbrigliare, urge ricominciare a farsi delle vere domande per evitare risposte semplicistiche e populiste di uscita a destra dalla crisi economica, urge riappropriarsi dei territori svuotati dalla demagogia della sicurezza riempiendoli di corpi, passioni e nuove pulsioni di libertà.

Cominciamo oggi dalle strade di questo quartiere una campagna pubblica per gridare NO ai fascisti del terzo millennio di casapound e NO al clima di intolleranza che si respira nelle strade, per dire che una città sicura si costruisce con l’interazione tra persone e culture differenti e riempiendo le strade delle città.

Perché non abbiamo paura di affrontare il presente e vogliamo ridisegnare il nostro futuro!

Invitiamo pertanto tutti e tutte al presidio pubblico alle 15.00 nel piazzale del supermercato Conad Primavera in via Cecati per cominciare un percorso comune verso un pensiero e un città diversa.