mercoledì 10 giugno 2009

:::Io Manifesto, nonostante il divieto:::

da globalproject del 18 aprile 2009

Sabato 18 aprile h. 16.00 assemblea in piazza Fontanesi


Da sabato 4 aprile 2009 è in vigore l’ordinanza che vieta le manifestazioni nel centro storico di Reggio Emilia dalle 14:00 del sabato e per tutta la giornata di domenica. Questa città, che vuole sempre primeggiare in tutto, ha saputo essere avanguardia anche nell’applicare la direttiva Maroni ed è diventata una delle poche città in Italia dove già vige il divieto di manifestare.

Questo divieto è un gravissimo attacco alla libertà di espressione e manifestazione del dissenso ed è passato senza colpo ferire, senza dibattito né spiegazione alcuna, pubblicizzato solo da qualche trafiletto sui giornali locali ,come se si trattasse di una qualsiasi comunicazione di routine.

Nel silenzio e nell’indifferenza quasi totale ci hanno tolto un altro pezzetto di una democrazia che ormai è puro verbo. Nel silenzio e nell’indifferenza abbiamo fatto un altro passo dallo stato di diritto allo stato di eccezione.

Sono passati meno di dieci anni da quel luglio genovese, quando non si poteva accettare l’imposizione di una zona rossa sapendo che si sarebbe creato un pericolosissimo precedente, e le intere nostre città stanno diventando enormi zone rosse fatte di divieti, telecamere e sorveglianti.

La discussione, la partecipazione politica e, soprattutto, la voce di chi parla di un altro mondo possibile , non fanno parte del programma. Le manifestazioni di chi dal basso si mobilita per cambiare le cose non si abbinano con l’arredo urbano. C’è una parte di città, quella parte che non si è fatta lavare il cervello dalle campagne mediatiche del terrore nè dalla propaganda emergenziale, che non è desiderata .

Quella parte di città, quella che ha ancora la memoria buona, non può accettare che le venga imposto dall’alto ed in maniera arbitraria di rinunciare ad un diritto fondamentale come quello di manifestare liberamente le proprie idee nei giorni e nei luoghi che ritiene più opportuni.

Per questo invitiamo tutte e tutti ad essere in piazza sabato 18 aprile per partecipare ad un’adunata contro il divieto di manifestare il fine settimana dentro l’esagono del centro storico e contro tutte le zone rosse.

Sabato 18 aprile 2009 ore 16.00 in piazza Fontanesi
Assemblea pubblica sul e contro il divieto a manifestare.

Assemblea Io Non Ho Paura