mercoledì 10 giugno 2009

:::Fantasmi nella Crisi. Assemblea pubblica a Reggio Emilia:::

da globalproject del 3 marzo 2009

Appello di partecipazione all’assemblea cittadina indetta dal Laboratorio Aq16



Durante questa settimana sono apparsi a più riprese sulla stampa locale, in particolare sulla Gazzetta di Reggio e poi sul Resto del Carlino, articoli riguardo alla situazione di tensione politica creatasi al polo scolastico di via Makallè, nata da atti intimidatori ad opera di neofascisti di Casa Pound frequentanti soprattutto l’ ITI.
Abbiamo l’impressione che questi articoli, probabilmente a causa del fatto che le fonti nel merito sono abbastanza confuse, abbiano senza intenzione creato altra confusione e mancanza di chiarezza sui fatti accaduti e loro conseguenze. In questo modo però, i gruppi fascisti quale Casa Pound è, trovano un terreno fertile per la loro propaganda revisionista, sessista e xenofoba.
La crisi che colpisce le vite di tutti, passando dalle scuole, dai quartieri, dalle migliaia di lavoratori in cassa integrazione, crea una percezione di insicurezza (miratamente acuita dal governo) che è un humus per questi gruppi, che appaiono come fantasmi di un passato terribile, ma che sono invece un problema attuale, considerando per esempio che oggi a Fabbrico, durante l’anniversario di una pagina storica della Resistenza reggiana, il Centro Studi Italia e i reduci di Salò si permettono di sputare sul sangue versato dai combattenti nella Guerra di Liberazione.Una vergogna.
Crediamo che sia fondamentale fare immediata chiarezza sulla situazione perchè i fatti possano essere limpidi a tutti.

Proponiamo un’assemblea cittadina aperta per Martedì 3 Marzo alle ore 21.00 al Laboratorio, in via Fratelli Manfredi 14 ex Foro Boario.
Riteniamo FONDAMENTALE che l’invito valga soprattutto per i dirigenti scolastici, per tutti i genitori, per tutte le forze antifasciste e per ogni cittadino/a che sia giustamente preoccupato per la situazione.

Laboratorio Aq16

Reggio Emilia