mercoledì 10 giugno 2009

:::L’assemblea io non ho paura infrange il divieto di manifestare:::

da global project del 18 aprile 2009

Cariche da parte di polizia e carabinieri sui manifestanti


Come preannunciato nei giorni scorsi da un comunicato stampa, quest’oggi attorno alle 16.00 alcuni manifestanti dell’assemblea "io non ho paura" si sono ritrovati in p.zza Fontanesi per affrontare le tematiche inerenti al decreto uscito pochi giorni fa che vieta presidi e cortei nel centro storico al Sabato e alla Domenica.
I centocinquanta partecipanti all’iniziativa si sono ritrovati la piazza blindata da polizia e carabinieri, bar e negozi chiusi. Nel momento in cui il corteo ha cercato di entrare all’interno della piazza per raggiungere le persone che si erano già trovate per l’assemblea, le forze dell’ordine hanno impedito, mediante l’uso di scudi e manganelli, che i manifestanti dessero luogo all’iniziativa annunciata separando i due gruppi.
L’azione di forza condotta dai militari non ha tuttavia arrestato l’iniziativa: i manifestanti hanno improvvisato un corteo lungo le strade limitrofe del centro storico riuscendo in seguito a infrangere la "zona rossa" in piazza del municipio dove sono state condivise con la cittadinanza presente le ragioni che li hanno portati a contestare un divieto così fortemente conforme al clima securitario che in molti, se non in tutti, comuni italiani si respira già da diverso tempo.
Il corteo è proseguito lungo la via Emilia, nodo centrale del consumo economico, ricco del "divieto infranto" dove ancora una volta la violenza delle forze dell’ordine ha procurato altri contusi nel tentativo di superare il gruppo di manifestanti e portarsi alla testa del corteo.
La giornata s’è conclusa con l’assemblea pubblica allargata e partecipata di Io non ho paura al Laboratorio AQ16.